Streaming revolution. Nuovi protagonisti, evoluzione della concorrenza e prospettive del mercato
0 0
Risorsa locale

Corvi, Ester

Streaming revolution. Nuovi protagonisti, evoluzione della concorrenza e prospettive del mercato

Abstract: L'industria dell'intrattenimento è stata rivoluzionata dallo streaming video. Dopo una fase iniziale, caratterizzata dal lancio delle prime piattaforme (Netflix e Amazon Prime Video) e una seconda, che ha visto l'ingresso di nuovi competitor, con le major di Hollywood che sono entrate sul mercato con propri servizi (Disney+, HBO Max, Peacock, Paramount+) insieme ai colossi del tech (Apple TV+), il settore sta attraversando una terza fase. In questa fase, i maggiori operatori sono costretti a rivedere le proprie strategie su contenuti e prezzi in funzione della redditività. Dopo un periodo di euforia riguardo alle spese in contenuti, questi ultimi continuano a essere un fattore chiave, ma dopo la pandemia l'attenzione si è spostata sul controllo dei costi e sulle modalità per attrarre e mantenere i clienti. Da qui l'offerta, a partire dal 2022, di un'ulteriore modalità di abbonamento a un costo inferiore con l'inserimento di pubblicità. Nel frattempo, Netflix e altri streamer hanno messo fine alla possibilità di condivisione delle password e negli Stati Uniti proliferano le piattaforme FAST (Free Ad supported Streaming Television). Questa nuova edizione di Streaming Revolution si concentra dunque sulle nuove regole delle dinamiche economiche del settore, delle strategie dei principali operatori, dei modelli di business e delle abitudini di visione del pubblico. Un testo accessibile a tutti e profondamente attuale, utile per comprendere appieno come a livello globale siano cambiati e continuino a farlo il mondo del cinema e della televisione.


Titolo e contributi: Streaming revolution. Nuovi protagonisti, evoluzione della concorrenza e prospettive del mercato

Pubblicazione: Dario Flaccovio Editore, 06/06/2024

EAN: 9788857916187

Data:06-06-2024

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: EPUB con DRM Adobe

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 06-06-2024

L'industria dell'intrattenimento è stata rivoluzionata dallo streaming video. Dopo una fase iniziale, caratterizzata dal lancio delle prime piattaforme (Netflix e Amazon Prime Video) e una seconda, che ha visto l'ingresso di nuovi competitor, con le major di Hollywood che sono entrate sul mercato con propri servizi (Disney+, HBO Max, Peacock, Paramount+) insieme ai colossi del tech (Apple TV+), il settore sta attraversando una terza fase. In questa fase, i maggiori operatori sono costretti a rivedere le proprie strategie su contenuti e prezzi in funzione della redditività. Dopo un periodo di euforia riguardo alle spese in contenuti, questi ultimi continuano a essere un fattore chiave, ma dopo la pandemia l'attenzione si è spostata sul controllo dei costi e sulle modalità per attrarre e mantenere i clienti. Da qui l'offerta, a partire dal 2022, di un'ulteriore modalità di abbonamento a un costo inferiore con l'inserimento di pubblicità. Nel frattempo, Netflix e altri streamer hanno messo fine alla possibilità di condivisione delle password e negli Stati Uniti proliferano le piattaforme FAST (Free Ad supported Streaming Television). Questa nuova edizione di Streaming Revolution si concentra dunque sulle nuove regole delle dinamiche economiche del settore, delle strategie dei principali operatori, dei modelli di business e delle abitudini di visione del pubblico. Un testo accessibile a tutti e profondamente attuale, utile per comprendere appieno come a livello globale siano cambiati e continuino a farlo il mondo del cinema e della televisione.

Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.