Trovati 2326 documenti.
Trovati 2326 documenti.
Il mio pezzettino / Francesca Fanizza, Paola Rattazzi
Pane e sale, 2022
Abstract: Una storia poetica sull'importanza dei ricordi, dell'amore e dello sconfinato spazio che abbiamo nei nostri cuori. Dobbiamo solo scegliere cosa metterci dentro: sarà con noi per sempre. "Stiamo affrontando un’epoca di grandi cambiamenti, che ha generato e sta ancora generando tante insicurezze, soprattutto nei più piccoli. Questo albo è per loro, ma anche per noi adulti, e serve a ricordarci che, per quanto le cose possano cambiare, per quanto potrà mai sembrare che la nostra vita venga sconvolta da eventi anche drammatici, avremo sempre una certezza. Questa certezza è dentro di noi, nel nostro cuore, in quel “pezzettino” in cui conserviamo tutti i nostri ricordi più belli, che avremo sempre con noi. Non siamo mai soli, anzi, portiamo sempre tantissime cose e persone dentro il nostro cuore e questo serve a farci provare molta meno paura verso il futuro e verso altri cambiamenti che verranno."
Uguali ma diversi / Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle
Gribaudo, 2024
Abstract: C'erano una volta un quadrato, un rettangolo e un triangolo. Se ne stavano là, immobili, ognuno convinto di avere la forma perfetta. Ma un giorno arrivò un cerchio che, saltellando e rotolando, si unì a loro. «E questo chi è?» si chiesero gli altri, preoccupati. «Da dove viene? E cosa vuole?» Un libro sulle forme che racchiude un significato profondo, un messaggio importante di uguaglianza e inclusione.
Sonda, 2021
Abstract: Sei racconti sull’importanza di coltivare la propria unicità, apprezzare la diversità altrui, gestire le proprie emozioni e mantenere un atteggiamento positivo.
Sebastiano, cavaliere coraggioso / Aron Dijkstra
2. ed.
Clavis : Il Castello, 2019
Abstract: Sebastiano cavaliere coraggioso, non vede l'ora di affrontare il drago Spaccaossa. Ce la farà a sconfiggerlo? Per cavalieri valorosi e pieni di fantasia.
I fiori di Carlo / Mario Onnis
Topipittori, 2024
Abstract: Carlo ama i fiori. Sono la sua grande passione. Il suo maggior piacere è sfogliare il catalogo dei Fratelli Lombrichi e acquistare semi, piantine e attrezzi da giardinaggio. Un giorno ordina un concime miracoloso e le piante che coltiva in casa cominciano a crescere, a crescere, trasformando ogni stanza della casa in una giungla meravigliosa.
20 grammi di gentilezza / Maria Gianola
Risfoglia, 2021
Abstract: La gentilezza non è sempre facile da trovare, ma tutti la possono ricevere e regalare. Non ne serve una montagna: come dimostra Orso in questa storia, ne bastano solo 20 grammi.
Avventura di un merlo a Parigi / Paolo Ventura
Topipittori, 2025
Abstract: Un giovane merlo sofisticato e amante dell'arte decide di lasciare il nido di famiglia per cercare la propria casa. Con queste premesse, quale meta migliore di Parigi? Il viaggio che compie è pieno di ostacoli, come tutte le avventure degne di questo nome, e dovrà passare verso e attraverso tetti, camini, statue, musei, opere d'arte, per evitare di finire infilzato, arrostito, depredato, annegato. Stanco e deluso, sta per decidere di tornare da dove era venuto, quando si accorge che nel corso della sua peregrinazione qualcuno lo stava seguendo... Paolo Ventura ci fa volare su Parigi con la guida del suo talentuosissimo occhio in grado di trasformare fotografie in sorprendenti illustrazioni.
Mamma ti leggo una storia / Nicola Cinquetti ; illustrato da Lucia Scuderi
Lapis, 2023
Abstract: Mamma, siediti e riposa, voglio leggerti qualcosa. Leggo io, per questa volta, tu riposati, e ascolta. Tra tanti libri che gli adulti leggono ai bambini, eccone uno che, viceversa, nasce per essere letto dai bambini agli adulti, in particolare alle mamme. La mamma è fin dal titolo è la protagonista di questa corsa a perdifiato dai monti alla città, dal buio del bosco all’immensità del mare, che a fine giornata si conclude con un bellissimo dono: il suo bambino leggerà una storia tutta per lei… la sua storia! Testo breve, in rima, ben spaziato e in stampatello maiuscolo, che scivola via rapido e si presta a essere imparato facilmente a memoria. Un libro per immortalare quel momento esaltante della crescita che va dal “mamma, mi leggi una storia?” al “mamma, ti leggo una storia!”. Una prima lettura, un approdo, un omaggio riconoscente che il bambino, destinatario di tante letture, restituisce alla mamma nel momento in cui impara a leggere.
Mi annoio! / Violette Vaïsse ; traduzione dal francesce di Federico Appel
Sinnos, 2023
Abstract: Léon è chiuso in camera per punizione e si annoia. Guardando sempre dalla stessa prospettiva, il lettore vede la stanza animarsi, in un crescendo di gioco, divertimento, ironia, davvero irresistibile
Modena : Panini ragazzi, copyr. 2005
Abstract: La prima avventura di Pimpa: Armando incontra nel bosco la simpatica cagnetta dai pallini rossi e la porta a casa sua
Martino e io / Mariapaola Pesce ; disegni di Stefano Martinuz
La Spiga : Gallucci, 2024
Abstract: Martino ha un grande amico. Si conoscono da sempre e fanno tutto in due: giocano insieme, mangiano insieme, ridono insieme. Quando però annabella entra nella loro vita, il bimbo comincia a sentirsi solo e abbandonato. Ma una vera amicizia non finisce mai.
Da grande voglio fare la giraffa / Rita Luppi ; illustrato da Martina Motzo
Lapis, 2022
Abstract: Aurora da grande vuole fare la giraffa. Le giraffe, beate loro! NON si devono pettinare, NON si lavano i denti e soprattutto NON si devono alzare presto, perché NON vanno a scuola! Le giraffe fanno un sacco di cose divertenti, passeggiano con tanti amici nella savana, non devono salire sugli sgabelli per prendere le cose, hanno il collo così lungo che possono parlare con la luna e vedere il mare anche quando sono in città. Ma... le giraffe sono freddolose e non amano la neve. Non mangiano il gelato, non fanno i tuffi, non corrono dietro agli aquiloni, non ballano e non vanno mai in gita. Aurora ci pensa su. Scopre di non voler rinunciare a tutte le sue passioni e, soprattutto, di non voler rinunciare a Carlotta, la sua migliore amica, quella che le stringe la mano sul pullman mentre vanno in gita.
Pimpa e... il topino Lino / Altan
Panini ragazzi, 2002
Avventure sottoterra con Lupo Bernardo : divertiti ad allenare occhi e cervello / Agnese Baruzzi
WS Kids, 2020
Abstract: Nuove avventure attendono il simpatico (e per niente spaventoso!) Lupo Bernardo, che con i suoi grandi occhiali accompagnerà i piccoli lettori giù giù sottoterra in questo nuovo titolo. Una serie di stimolanti e divertenti giochi visivi, per mettere alla prova la propria capacità di osservare, riconoscere gli oggetti, trovare le differenze... Queste e molte altre sfide appassionanti accompagneranno i ragazzi pagina dopo pagina, in un coloratissimo viaggio che li condurrà tra cunicoli e talpe, tubi di scarico, parcheggi interrati e radici di piante e ortaggi.
Grazie maestra / Deborah Hopkinson, Nancy Carpenter
Pulce, 2022
Abstract: Questo toccante albo illustrato celebra la differenza che una buona maestra può fare nella vita di bambini e bambine. La forma è quella di una lettera di ringraziamento a un’insegnante speciale da un’alunna che non l’ha mai dimenticata. Cara Maestra, ogni volta che avevo qualcosa da dirti, ti tiravo la maglietta e ti sussurravo all’orecchio. Questa volta invece ti scrivo una lettera. Così inizia questo libro sincero e commovente che racconta di una bambina che preferisce correre e scatenarsi piuttosto che stare seduta ad ascoltare. La sua maestra le sta accanto, ispirandola e tirando fuori tutte le sue capacità con metodi didattici alternativi perché l’educazione è una sfida e ogni alunno è diverso. Lei non è un’insegnante qualsiasi: ascoltando attentamente trova sempre la cosa giusta da dire e da fare e capisce le ragioni del comportamento della piccola. Senza umiliarla, ma valorizzandola, la maestra riesce a non far perdere l’autostima all’alunna, che alla fine seguirà le sue orme per diventare a sua volta insegnante.
Natura in gioco / Elisa Mazzoli, Alice Bruscoli
Il Leone verde piccoli, 2024
Abstract: I bambini e le bambine salutano le onde, leggono le nuvole, accarezzano cortecce, liberano insetti, contano le foglie, fanno gli angeli sulla neve, giocano a nascondino con le alghe, esprimono desideri soffiando sui soffioni. Un cofanetto di maxicarte che ritraggono la natura, i suoi elementi, e il modo semplice, minuzioso e profondo che hanno i più piccoli di entrare in contatto con l'ambiente naturale che li circonda. 32 disegni, 32 filastrocche, 32 indicazioni perché il gioco della nominazione e della lettura sia leva di apprendimento e di crescita emotiva, e l'abbraccio con la natura reale sia autentico e speciale. Con indicazioni per trasformare il contenuto narrativo in gioco ed esperienza, e svilupparlo al meglio nella vita quotidiana insieme!
Emma, la polipetta coraggiosa / Carolina D'Angelo, Martina Peluso
Pane e sale, 2024
Abstract: Chi di noi non si è mai sentito piccolo, piccolissimo, in un mare di grandoni? E ha desiderato allora essere forte e invincibile per battere la paura, la timidezza? Contano davvero la forza, la statura, l’esuberanza per circondarsi di amici, quelli veri? La storia di Emma ci racconta che per guadagnarsi un’amicizia gentile che ci aiuti a diventare grandi, insieme, è importante trovare il coraggio di sapersi ascoltare. Prima che diventasse amica dei pesci del mare, infatti, Emma viveva nascosta nella sua tana. Perché era piccola e con poca fiducia in se stessa. Ma un giorno qualcosa cambia…
Erickson, 2017
Abstract: La storia Ap Apetta e il viaggio in Lambretta, proposta in una doppia veste: una versione scritta in maiuscolo, illustrata e semplificata, rivolta ai più piccoli, in cui vengono narrate le avventure della piccola ape con un linguaggio semplice e coloratissime illustrazioni; una versione estesa pensata per i bambini più grandi, in cui la storia è descritta con uno stile più articolato e ricco di particolari.
Sonda, 2019
Abstract: Piccole grandi storie per crescere, imparare, emozionarsi. A tutte le età. Chiediamo spesso ai bambini cosa vogliono fare da grandi, ma se invece chiedessimo loro cosa vogliono essere? È possibile essere felici fin da piccoli, basta imparare i valori giusti per crescere più sicuri di sé, in un ambiente positivo in cui prepararsi per il futuro: l'empatia, la fiducia nelle proprie capacità, la gratitudine... Questi sei racconti illustrati, scritti con un linguaggio facile ma mai banale, da leggere ad alta voce tutti insieme, trasmettono un messaggio importante: la felicità è alla portata di tutti. Non è solo un diritto, è anche un dovere
La parolaccia / Luca Tozzi, Cristina Petit
Pulce, 2020
Abstract: Cosa succede se un grande dice una parolaccia che finisce per terra e un bambino se la mette in bocca e comincia ad usarla? Un albo che affronta il tema della comunicazione e del linguaggio attraverso una storia molto vicina al vissuto delle famiglie e dei bambini.