In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a bambini e bambine della scuola primaria (dai 6 ai 10 anni).

Puoi raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra, se navighi da PC, o in fondo alla pagina, se navighi da mobile), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

SE STAI IMPARANDO A LEGGERE:

- SCOPRI I NOSTRI LIBRI IN STAMPATELLO MAIUSCOLO

- scopri i nostri libri in corsivo

Trovati 40156 documenti.

Mostra parametri
Il tuo corpo è tuo
0 0
Libri Moderni

Serrano, Lucía <1983->

Il tuo corpo è tuo / Lucía Serrano

NubeOcho, 2022

Abstract: "Come ogni bambino e bambina, anche tu hai un corpo. Il tuo corpo è tuo e, se non vuoi, non può toccarlo nessuno." Con l'aiuto e la consulenza di alcuni professionisti, Lucía Serrano parla a bambine e bambini di sessualità e di prevenzione degli abusi nei loro confronti con un linguaggio semplice e diretto.

Primavera
0 0
Libri Moderni

Tomè, Ester <editor>

Primavera / Ester Tomè ; illustrazioni di Giulia Dragone

Sassi, 2023

Abstract: Un piccolo pettirosso osserva quello che fanno i vari amici del bosco in primavera. Dopo il lungo letargo invernale, gli animali si risvegliano e anche il pettirosso, ormai cresciuto, è pronto a spiccare il volo.

La baceria di Felice
0 0
Libri Moderni

Soriano, Cristiana <1990->

La baceria di Felice / Cristiana Soriano

Sassi, 2022

Abstract: Felice vendeva baci in barattolo. Facevano parte della sua collezione da quando era bambino. La sua famiglia era sempre stata molto affettuosa, ma non per tutti era così; quindi aveva deciso di mettere i baci a disposizione di chiunque ne avesse avuto bisogno nella sua Baceria: la Baceria di Felice, via Cuor Leggero 5.

La cena dei mostri
0 0
Libri Moderni

Martí, Meritxell <1972-> - Salomó, Xavier <1976->

La cena dei mostri / Meritxell Martí, Xavier Salomó

IdeeAli, 2019

Abstract: Prendete i nove personaggi più orribili che ci siano, aggiungete un grande chef conosciuto in tutto il mondo, riunite tutto in un ristorante stellato un po’ particolare... e otterrete una cena più che sorprendente! Sollevate la cloche per scoprire le dita di fata in gelatina, le lumache cotte nella loro bava o la meringata alla polvere di smog. Ce ne sarà per tutti i gusti! E le sorprese per gli invitati non sono finite: l’ospite peggiore, infatti, non è ancora arrivato…

Bentornata primavera!
0 0
Libri Moderni

Campello, Giuditta <1987->

Bentornata primavera! / Giuditta Campello ; illustrazioni di Arianna Cicciò

EL, 2024

Abstract: Arriva la primavera nel bosco dei conigli! Marta Qua Qua torna dal sud e Teresa si risveglia dal letargo. Che bello ritrovarsi tutti! È l’occasione giusta per fare una festa! E se piove? Niente paura, con l’aiuto dei nonni la festa si fa lo stesso... Un piccolo mondo che profuma di torte fatte in casa, di giochi nel bosco, di fiori, di nocciole e di famiglia. Quale famiglia? La famiglia dei conigli! Un libro illustrato per bambini dai 3 anni con testi in rima e accompagnato da colorate illustrazioni ricche di dettagli da scoprire, perfetto per le letture ad alta voce con i più piccoli.

A te la scelta
0 0
Libri Moderni

Peiron, Denis <1973-> - Druvert, Hélène <illustratrice>

A te la scelta / Denis Peiron e Hélène Druvert

Franco Cosimo Panini, 2023

Abstract: Un libro sull'importanza del fare scelte davanti alle possibilità che la vita ti propone. Da quelle più semplici che si compiono ogni giorno fino alle più difficili. Una riflessione, lo spunto per un confronto tra adulti e bambini che stanno costruendo pian piano la propria identità attraverso scelte piccole e grandi.

Il vaso di Peng
0 0
Libri Moderni

Proietti, Paolo <1986->

Il vaso di Peng : storia tratta da una favola tradizionale cinese / illustrazioni di Paolo Proietti

La Margherita, 2022

Abstract: C'erano una volta un bambino di nome Peng che amava prendersi cura di piante e fiori e un imperatore, ormai anziano, in cerca di un erede...

Inverno
0 0
Libri Moderni

Tomè, Ester <editor>

Inverno / Ester Tomè ; illustrazioni di Giulia Dragone

Sassi, 2022

Abstract: Pettirosso è annoiato, triste e non smette di fare i capricci, perché vorrebbe giocare con qualcuno. Ben presto, tuttavia, scopre che l'inverno è il periodo in cui la natura riposa, e molti animali dormono per ripartire più riposati in primavera. Un libro dalle illustrazioni delicate, arricchito a ogni pagina da dettagli iridescenti, che spiega l'avvicendarsi delle stagioni osservando i cambiamenti della natura.

Luigi
0 0
Libri Moderni

Knudsen, Michelle

Luigi : il ragnetto che voleva essere un gattino / Michelle Knudsen ; illustrazioni di Kevin Hawkes ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Nord-Sud, 2024

Abstract: Un ragnetto bello cicciotto e pelosetto si imbatte in una vecchia casa dove è certo di trovare angolini bui in cui nascondersi. La mattina dopo però, al suo risveglio, una mano lo raccoglie per portarlo in piena luce. «Sei un gattino davvero strano» dice una signora. «Ti chiamerò Luigi». Il ragnetto è abbastanza certo di non chiamarsi Luigi e sa benissimo di non essere un gattino. Ma quando scopre che ai gattini vengono offerte deliziose colazioni, giochi divertenti per passare il tempo e persino comodi lettini in cui dormire, decide che fingersi un micetto non deve essere poi così male. (Piano piano, inizia anche a sentirsi a proprio agio con il suo nuovo nome). Ma per quanto Luigi può andare avanti a fingere? Cosa succederebbe se la sua nuova amica scoprisse che in realtà non è affatto un gattino?

Non imparerò mai a volare
0 0
Libri Moderni

Rimau, Penny J. <avvocato> - Cregut, Giulia <1993->

Non imparerò mai a volare / Penny J. Rimau e Giulia Cregut

MIMebù, 2023

Abstract: Capita a tutti di sentirsi persi. A volte gli ostacoli che abbiamo di fronte ci sembrano montagne invalicabili, e non vediamo alcuna via d’uscita. Perciò gettiamo la spugna ancora prima di tentare. Si sente proprio così il protagonista di questa storia, un pettirosso che non ha alcuna intenzione di lasciare il suo nido. Non imparerà mai a volare, ne è certo, quindi tanto vale rinunciare. È convinto che le sue ali non siano abbastanza forti e che i suoi amici rideranno di lui quando cadrà. Ma la sua maestra di volo gli rivela un segreto, anzi due: non si impara a fare nulla se si ha paura di sbagliare, ma soprattutto, a volte basta cambiare prospettiva per trasformare un fallimento in una bellissima avventura. Una storia da leggere in due direzioni, perché a volte basta guardare le cose da un altro punto di vista.

Dai un bacio a chi vuoi tu
0 0
Libri Moderni

Brian, Rachel <educatrice>

Dai un bacio a chi vuoi tu : impara il rispetto dei confini personali, tuoi e degli altri / Rachel Brian

DeAgostini, 2020

Abstract: Sei il re del tuo corpo! Forse non ci hai mai pensato, ma il tuo corpo è tuo, e tuo soltanto. Questo vuol dire che spetta a te stabilire le regole. Per esempio, è ok dare il cinque ai tuoi amici e fare le coccole al tuo gatto, ma non viceversa... Inoltre, non sei solo tu il re del tuo corpo. O la regina. Tutti lo siamo. Un manuale che con l' ironia e l'efficacia di un fumetto introduce i bambini al rispetto delle differenze e dei confini, propri e degli altri. Come possiamo comunicare cosa ci piace e cosa invece ci mette a disagio? Cosa vuol dire fidarsi del proprio istinto? Si può cambiare idea? Come si chiede aiuto? Rachel Brian firma uno strumento con cui i più piccoli potranno imparare a difendersi da bulli e prepotenti e ad avere fiducia in se stessi, instaurando delle relazioni sane nel mondo che li circonda.

Tutto in una noce
0 0
Libri Moderni

Paquette, Ammi-Joan

Tutto in una noce / Ammi-Joan Paquette ; illustrazioni di Felicita Sala ; traduzione di Chiara Carminati

Rizzoli, 2022

Abstract: Una mattina Emilia trova una noce sul comodino. Il nonno allora le racconta una storia: è la storia del suo viaggio attraverso l'oceano in cerca di una nuova casa, con una piccola borsa in mano e una noce in tasca. E di un albero che nacque anni dopo, e di un altro ancora, più piccolo, cresciuto accanto al primo. Giorno dopo giorno, il nonno insegna a Emilia come coltivare il suo seme. Ma mentre il piccolo noce cresce a pieno ritmo, il nonno comincia a rallentare il suo. Una storia tenera e potente sulla famiglia, sul ciclo della vita e sull'amore che non muore mai.

Il filo
0 0
Libri Moderni

Averiss, Corinne - Beautyman, Kirsti <illustratrice>

Il filo / Corrinne Averiss, Kirsti Beautyman

Sassi, 2023

Abstract: A casa di Tess tutti si vogliono bene e sono molto uniti. Ma quando per la bambina arriva il primo giorno di scuola, la sua famiglia non può starle vicino come sempre. Riuscirà il filo che li lega ad allungarsi così tanto? Emozionale e confortante, Il filo affronta il delicato tema del distacco dei figli dai genitori, per esempio per l'inizio della scuola, in modo gentile e rassicurante.

La zuppa del coraggio
0 0
Libri Moderni

Cocca-Leffler, Maryann <1958->

La zuppa del coraggio / Maryann Cocca-Leffler

Nuova ed.

Il Punto d'incontro, 2022

Abstract: Carlino ha paura di tutto (persino della propria ombra) e, per affrontare il suo problema, va a trovare Grande Orso, l'animale più coraggioso di tutta la foresta, che gli svela come diventare impavido. Carlino deve intraprendere un viaggio pericoloso alla scoperta dell'ingrediente segreto per la zuppa del coraggio di Grande Orso. Terrorrizzato, ma deciso, Carlino parte, affrontando i pericoli della Foresta Proibita e della Montagna Nascosta per entrare infine nella caverna del Mostro Feroce, dove scoprirà che il coraggio è nascosto in un luogo inaspettato.

Le cose che non si vedono
0 0
Libri Moderni

Pizza, Andy J. <illustratore> - Miller, Sophie

Le cose che non si vedono / Andy J. Pizza & Sophie Miller ; traduzione di Federico Taibi

Gallucci, 2024

Abstract: Pensaci un attimo: quante cose sono importanti anche se non si vedono? Per esempio, che aspetto ha il desiderio di un gioco? L'odore delle lenzuola pulite di che colore è? E l'amicizia ha una forma? Non li hai mai visti, vero? Eppure esistono. Grazie a questo libro potrai vedere l'invisibile e giocare a dare un nome a tutti quei sentimenti, emozioni, atmosfere, valori, sensazioni che rendono tanto ricca e sorprendente la vita di ogni giorno. È tutto reale, appena oltre il tuo sguardo!

Insieme
0 0
Libri Moderni

Chung, Arree

Insieme : una storia a colori / Arree Chung

Mondadori, 2019

Abstract: All'inizio c'erano solo tre colori: i Rossi, i Gialli e i Blu. Vivevano in pace e armonia fino a quando un Rosso strillò: "Noi Rossi siamo i migliori!". Da quel momento scoppiò una grande baraonda e i colori finirono per litigare e separarsi. Chi poteva fargli cambiare idea? Un colore mai visto prima, nato da un'unione speciale...

Il mio primo libro dell'intimità. [Lui]
0 0
Libri Moderni

Baudy, Mathilde <1985-> - Dieumegard, Tiphaine <1985->

Il mio primo libro dell'intimità. [Lui] : per parlare serenamente con i bambini e le bambine della sessualità / Mathilde Baudy & Tiphaine Dieumegard ; [illustrazioni di Mathilde Baudy]

Gallucci, 2022

Abstract: Il mio primo libro dell'intimità tratta in maniera inclusiva e senza tabù le tematiche legate alla sfera sessuale. In queste pagine le autrici rispondono in modo semplice e dettagliato al bisogno di conoscenza dei bambini e delle bambine. Questo volume, Lui, spiega l'anatomia del sesso maschile e il suo funzionamento, oltre a questioni intime come l'aspetto e l'erezione del pene, (ma anche l'innamoramento, il concepimento, l'orientamento sessuale) su cui i più piccoli e le loro coetanee cominciano ben presto a interrogarsi. Le pagine finali contengono un utile glossario e i link alle associazioni che si occupano di educazione e salute sessuale e dell'identità di genere.

Tutta colpa di un cane
0 0
Libri Moderni

Vivarelli, Anna <1958->

Tutta colpa di un cane / Anna Vivarelli ; illustrazioni di Roberta Ravasio

Nuova ed.

Il Battello a vapore, 2022

Abstract: Amelia è la secchione della classe, ha un carattere difficile e un fisico non proprio... snello. Umberto, al contrario, non è un genio ma è carino, simpatico e alle feste è il primo a essere invitato. Ma un giorno sono costretti a fare i compiti insieme e si accorgono che... l'apparenza inganna!

Cuore di papà/ [Irena Trevisan, Enrico Lorenzi]
0 0
Libri Moderni

Trevisan, Irena <1987-> - Lorenzi, Enrico <illustratore>

Cuore di papà/ [Irena Trevisan, Enrico Lorenzi]

Sassi, 2020

Abstract: Nel cuore di un oceano lontano, tra il profondo blu delle onde e l'intenso azzurro del cielo, un faro vegliava sulle acque. Nel cuore del faro vivevano un papà e la sua bambina, felici di un amore raro, tipico del cuore caldo di chi è abituato a custodire. Un profondo inno all'amore che lega i papà ai loro figli, in grado di superare ogni tempesta.

Rosso
0 0
Libri Moderni

Valentini, Cristiana <1970->

Rosso : storia illustrata di un colore / Cristiana Valentini

Editoriale scienza, 2024

Abstract: Un volume per narrare la storia del colore rosso, attraverso le civiltà e le epoche, dall’antichità ai giorni nostri. Preparatevi a un viaggio storico, artistico e scientifico attraverso i secoli e intorno al mondo per conoscere il “passato” del colore rosso. Ebbene sì, tutti i colori, quegli elementi che abbiamo costantemente davanti agli occhi, hanno una storia da raccontare, ovvero un lungo processo di creazione di significati, di gusti estetici, di credenze e di pratiche che ne ha condizionato la percezione e la conoscenza nel corso del tempo. E il rosso – una fra le tinte più accese e vistose dell’intera tavolozza dei colori a nostra disposizione – non fa certo eccezione! Volete alcune anticipazioni? Fu la prima tintura usata dall’uomo preistorico, il colore del potere per gli antichi Romani, ebbe accezioni negative nel Medioevo, poiché associato al peccato e al demonio, divenne poi emblema del lusso nel Rinascimento fiorentino e della frivolezza nel Settecento… Le illustrazioni che compongono l’opera attraversano le epoche e i popoli per farci apprezzare le diverse opinioni e convinzioni sul rosso. In India, da secoli, rappresenta la tonalità usata in tutti i rituali matrimoniali; per gli Aztechi, invece, era il colore impiegato per onorare i defunti di alto rango; in Giappone è la sfumatura che rimanda alla luce, alla purezza, alla fortuna. Ma non finisce qui, più di recente il rosso è diventato un vessillo politico, il colore del Natale, il pantone prediletto per attirare l’attenzione… e un giorno, forse, riusciremo a raggiungere e calpestare il celebre “pianeta rosso”. Questo percorso nel tempo e nello spazio alla ricerca del rosso non smette, pagina dopo pagina, di affascinare. Una tinta che, tra le sue sfumature antiche e moderne, è diventata una delle nuance più utilizzate, amate e celebrate di sempre.