E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra, se navighi da PC, o in fondo alla pagina, se navighi da mobile), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Ricorda inoltre che è disponibile una selezione di audiolibri su MLOL

Trovati 789 documenti.

Mostra parametri
La luna di carta
0 0
Disco (CD)

Camilleri, Andrea <1925-2019>

La luna di carta / Luigi Lo Cascio legge ; [di Andrea Camilleri]

Versione integrale

[Roma] : Emons audiolibri, 2011

Abstract: Nono romanzo della serie dedicata a Montalbano, La luna di carta è il titolo scelto dallo stesso Andrea Camilleri per essere letto in questo audiolibro. La voce di uno dei migliori attori italiani, Luigi Lo Cascio, racconta una torbida inchiesta del celebre commissario, un delitto spietato in una casa di periferia di Vigata e tutto sembra condurre alla pista passionale. Il commissario, tuttavia, non si lascia ingannare dalle apparenze. Più pensieroso e malinconico del solito, Montalbano è stretto in mezzo a due donne forti e insidiose. Bellissime ed entrambe possibili assassine...

Accabadora
0 0
Disco (CD)

Murgia, Michela <1972-2023>

Accabadora / Michela Murgia legge

Versione integrale

Roma : Emons audiolibri, 2010

Abstract: Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai, è un mistero che a Soreni si fa fatica a capire. Tzia Bonaria ha preso Maria con sé, la farà crescere e ne farà la sua erede. In questa vecchia vestita di nero c'è un'aura misteriosa che l'accompagna, uscite notturne che Maria intercetta ma non capisce... Fillus de anima: è così che chiamano i bambini generati due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un'altra. Di quel secondo parto era figlia Maria Listru, frutto tardivo dell'anima di Bonaria Urrai. Michela Murgia legge il suo Accabadora in questo audiolibro (della durata di quattro ore e trentasette minuti) per la regia di Flavia Gentili.

Le avventure di Tom Sawyer
0 0
Disco (CD)

Twain, Mark <1835-1910>

Le avventure di Tom Sawyer / Mark Twain

Il narratore audiolibri, copyr. 2008

Abstract: Tom Sawyer è orfano e vive con la zia. Capelli rossi, una spruzzata dì lentiggini e lo sguardo impertinente: tutti a St. Petersburg conoscono Tom Sawyer. I pirati sono i suoi eroi, l'avventura lo scopo della sua vita, i guai la sua professione (per la disperazione dell'intero paese, ma soprattutto dell'energica zia Polly). Tom marina sempre la scuola, passa le giornate al fiume a nuotare e una volta scappa persino di casa per andare a vivere su un'isola insieme ai suoi amici. Ma l'impresa in cui sta per imbarcarsi con l'amico Huckleberry Finn gli procurerà più grane del previsto, incluso l'odio di un feroce assassino.

Il rosso e il nero
0 0
Disco (CD)

Stendhal <1783-1842>

Il rosso e il nero / Stendhal ; lettura interpretata da Claudio Carini

Recitar leggendo audiolibri, 2017

Abstract: Il Rosso e il Nero, che al suo apparire, nel 1830, ha avuto il merito di inaugurare la grande stagione del romanzo realistico, narra la vicenda di Julien Sorel, giovane ambizioso figlio di un piccolo borghese della Franca Contea. Ispirato a due episodi di cronaca nera realmente accaduti e ambientato nella Francia di quegli stessi anni, il capolavoro di Stendhal è un affresco storico, politico e sociale di un'epoca di grandi mutamenti. Come scrive Erich Auerbach, in nessun romanzo precedente, e anzi in nessuna opera letteraria, le condizioni politiche e sociali del tempo sono intrecciate con l'azione in modo così preciso e reale; costruire e sviluppare la tragica esistenza di un uomo di umile stato, come qui Julien Sorel, traendone e sviluppandone le conseguenze e le ragioni fondamentali della più concreta storia del tempo, costituisce un fenomeno del tutto nuovo e di enorme importanza. Con uno scritto di Leonardo Sciascia. Introduzione di Erich Auerbach.

Daisy Miller
0 0
Disco (CD)

James, Henry <1843-1916>

Daisy Miller / Henry James

Gneusz Cl'Audio, p2007

Abstract: Nel 1879, uno tra i maggiori scrittori statunitensi, Henry James, pubblica un romanzo breve nel quale descrive l'incontro - ma più esatto sarebbe dire la collisione - tra una donna americana e l'Europa. Questo romanzo è Daisy Miller e il luogo europeo che fa da scena alla vicenda della protagonista è l'Italia, più esattamente Roma. La grandezza di questo libro sta tutta nella capacità di James di raccontare la storia di un'americana a Roma, i suoi stupori e le sue reazioni alla vita del posto, trasformando al contempo in personaggi due diverse culture e mettendo in scena quello che accade quando Stati Uniti ed Europa entrano in relazione reciproca. Attraverso la vicenda di Daisy, dei suoi amori, della sua innocente ingenuità, il racconto di un'iniziazione alla diversità che sorprenderà per i suoi esiti tragici.

Giulio Scarpati legge Ulisse
0 0
Disco (CD)

Nucci, Giovanni <1969->

Giulio Scarpati legge Ulisse : il mare color del vino / di Giovanni Nucci

Emons audiolibri, copyr. 2008

Abstract: Questa è la storia di Ulisse. Non c'è molto da dire. È la storia di come dopo aver portato gli eroi alla guerra, il cavallo dentro le mura, Elena da Menelao, i suoi compagni nella grotta del ciclope, Circe all'amore, la sua nave nel vortice di Cariddi, e dopo aver convinto Calipso a lasciarlo andare, Nausicaa a innamorarsi, il cane Argo a riconoscerlo, Telemaco a saperlo ritrovare e Penelope a farsi amare, Ulisse si mise a riposare sugli scogli di Itaca guardando il mare color del vino.

Dieci donne
0 0
Disco (CD)

Serrano, Marcela <1951->

Dieci donne / Marcela Serrano ; letto da Elsa Agalbato ... [et al.]

Versione integrale

Emons : Feltrinelli, 2012

Abstract: Nove donne più una. Nove donne nello studio della loro psicoterapeuta raccontano la propria storia e le ragioni per le quali sono andate in terapia. Lupe, adolescente lesbica, alla ricerca della propria identità tra feste, sesso, droghe e passioni non proprio convenzionali; Luisa, vedova di un desaparecido, che per trent'anni aspetta il ritorno del suo unico amore; Andrea, giornalista di successo che si rifugia nella solitudine di Atacama, il deserto più arido del pianeta, sono alcune delle protagoniste di questo vivace romanzo che parla di donne e di sentimenti. Seppur profondamente diverse per età, estrazione sociale e ideologia politica, le esperienze di queste dieci donne risuonano tra loro e mettono in luce quella che è la vera protagonista di questo romanzo: la femminilità. Letto da: Elsa Agalbato, Valentina Chico, Giusy Frallonardo, Elisa Marinoni, Renata Palminiello, Alice Redini, Carola Silvestrelli, Valentina Sperlì, Gisella Szaniszlò, Valentina Virando.

Alla pari
0 0
Disco (CD)

De Lillo, Claudia <1970->

Alla pari / Claudia De Lillo (alias Elasti) legge

Versione integrale

Emons audiolibri, 2017

Abstract: A poco piú di vent'anni, con un dolore da smaltire, Alice lascia gli Stati Uniti e parte per Milano a occhi chiusi, all'avventura: ragazza alla pari per sei mesi. Ovvero baby-sitter, autista, cuoca, confidente e orecchio assoluto per una famiglia da riformare. Una madre in carriera, un padre piacione, un'adolescente pestifera, un ragazzino eccentrico, un piccolo alieno e una governante dispotica. «Sei qui per darci una mano con i ragazzi ma, soprattutto, per dare stabilità e tranquillità alla nostra famiglia», le hanno spiegato. Ecco che Alice, una mail dopo l'altra - scrivendo al fratello, alla nonna, agli amici lasciati dall'altra parte dell'oceano, compone un involontario e divertentissimo romanzo epistolare a senso unico. A colpi di battute e di rimpianti, di sorrisi e di rimproveri, la protagonista di Alla pari conoscerà se stessa e troverà la propria famiglia, anzi due: quella da cui viene e quella in cui si è imbattuta. E mentre il suo sguardo cambierà il mondo intorno, il mondo cambierà lei. Perché il caos, l'amore e persino i pidocchi hanno un lato davvero imprevedibile.

Neri Marcorè legge Il trattamento Ridarelli
0 0
Disco (CD)

Doyle, Roddy <1958->

Neri Marcorè legge Il trattamento Ridarelli / di Roddy Doyle

Versione integrale

Emons audiolibri, copyr. 2008

Abstract: Il signor Mack fa un lavoro davvero interessante: l'assaggiatore di biscotti. Ma una mattina, sulla strada per la fabbrica di biscotti, lo aspetta un destino davvero ingrato (e puzzolente): è sul punto di sperimentare il trattamento Ridarelli. A chi tocca il trattamento Ridarelli? Agli adulti che sono cattivi coi bambini, che raccontano che una cosa sa di pollo quando non è così, che fanno le puzze e incolpano i figli, che mangiano l'ultima fetta di pizza senza nemmeno offrirne un po' agli altri. Età di lettura: da 8 anni.

Le leggende del castello nero [Registrazione sonora] ; Uno spirito in un lampone
0 0
Disco (CD)

Tarchetti, Igino Ugo <1839-1869>

Le leggende del castello nero [Registrazione sonora] ; Uno spirito in un lampone / Igino Ugo Tarchetti

Noviglio : Gneusz Cl'Audio, copyr. 2006

1Gli audiolibri

Le avventure di Pinocchio
0 0
Disco (CD)

Collodi, Carlo <1826-1890>

Le avventure di Pinocchio : storia di un burattino / Carlo Collodi

2. ed

Il narratore audiolibri, copyr. 2007

Il giornalino di Gian Burrasca
0 0
Disco (CD)

Vamba <1860-1920>

Il giornalino di Gian Burrasca / Vamba

2. ed

Il narratore audiolibri, copyr. 2006

Abstract: Il Giornalino di Gian Burrasca è il diario di un ragazzino immaginario di nome Giannino Stoppani, soprannominato Gian Burrasca per le tante marachelle che combina.Tra un'avventura e l'altra, Giannino confida alle pagine di un diario gioie e sofferenze di ragazzo incompreso, mettendo in ridicolo i familiari che lo sgridano, lo castigano e addirittura lo rinchiudono in collegio, perché non apprezzano le buone intenzioni con cui egli mette in atto i suoi scherzi spiritosi, che regolarmente si concludono in un disastro. Un successo letterario ora in audiolibro. Eleonora Calamita è attrice e lettrice.

Zen
0 0
Disco (CD)

Zen : l'arte di essere ad una spanna da terra

2. ed

Il narratore audiolibri, copyr. 2007

Tifone
0 0
Disco (CD)

Conrad, Joseph <1857-1924>

Tifone / Joseph Conrad

Il narratore audiolibri, copyr. 2007

Abstract: Il mare è calmo e piatto. La nave procede tranquilla verso il porto di Fu Chou. Ma a un certo punto succede qualcosa di strano: la superficie del mare comincia a muoversi in modo inatteso. Un'onda bassa, lunghissima e lenta si muove verso la nave. Poi un'altra un po' più grande... e poi altre e altre ancora, sempre più alte e forti e frequenti. E quando finalmente l'equipaggio realizza cosa sta succedendo, ormai è troppo tardi per cambiare la rotta: la nave è diretta verso un tifone tropicale d'inaudita violenza. L'unica speranza di sopravvivere, secondo il capitano Mac Whirr, è di entrarci dentro e superarlo in fretta. Ma oltre alla furia del mare, dovrà affrontare l'ostilità del suo equipaggio, e soprattutto del giovane primo ufficiale Jukes...

Audio antologia della letteratura italiana
0 0
Disco (CD)

Audio antologia della letteratura italiana : un viaggio sonoro nella storia della lingua italiana dal 1200 al 1900

Il narratore

Il segreto del bosco vecchio
0 0
Disco (CD)

Buzzati, Dino <1906-1972>

Il segreto del bosco vecchio / Dino Buzzati

2. ed

Il narratore audiolibri, copyr. 2007

Abstract: Sebastiano Procolo ha intenzione di abbattere il Bosco Vecchio economicamente improduttivo e di ottenere la parte di proprietà di Benvenuto, il nipote di cui è tutore. Nutre il desiderio inconfessato di sbarazzarsi del ragazzo e ottiene la complicità del vento Matteo, da lui liberato dalla grotta in cui era stato imprigionato. Dal quel momento il vento gli giura eterna riconoscenza e promette che obbedirà sempre ai suoi ordini. Ma i geni e gli animali del bosco contrastano i progetti del colonnello e aiutano a più riprese il bambino.

Reparto n. 6
0 0
Disco (CD)

Čehov, Anton Pavlovič <1860-1904>

Reparto n. 6 / Anton Checov

Il narratore audiolibri, copyr. 2007

I dolori del giovane Werther
0 0
Disco (CD)

Goethe, Johann Wolfgang von <1749-1832>

I dolori del giovane Werther / Johann Wolfgang von Goethe

Il narratore audiolibri, copyr. 2007

Abstract: Da questo “classico” di grande bellezza, letto magistralmente dall’attore Luigi Marangoni, i giovani possono imparare ancora molto sul sentimento amoroso e sull’atteggiamento verso la Natura, come ha scritto il grande filosofo del XX° secolo Gyõrgy Lukàcs: “Il Werther è concepito generalmente come un romanzo d’amore. A ragione? Sì, il Werther è uno dei più importanti romanzi d’amore della letteratura universale. Ma, come ogni rappresentazione poeticamente grande della tragedia d’amore, anche il Werther è molto di più di una mera tragedia amorosa. Al giovane Goethe riesce di inserire organicamente in questo conflitto d’amore tutti i grandi problemi della lotta per lo sviluppo dell’individuo. La tragedia amorosa del Werther è la tragica esplosione di tutte le passioni che di solito si presentano nella vita divise, isolate, astratte; qui però sono fuse nel fuoco della passione amorosa in un’unica massa incandescente e luminosa.”

I poemi epici del Rinascimento
0 0
Disco (CD)

Ariosto, Ludovico <1474-1533> - Tasso, Torquato <1544-1595>

I poemi epici del Rinascimento

2. ed

Il narratore audiolibri, copyr. 2007

Abstract: I brani scelti dall'Orlando Furioso di Ariosto, vi faranno rivivere le disparate e fantastiche avventure dei cavalieri medioevali e dei loro amori per le donne. Il tradizionale stile cavalleresco è pretesto per uno spettacolo immaginario di duelli e di battaglie, di viaggi incredibili, di mostri e castelli incantati, d'amicizia e d'amore, di tradimenti e d'inganni, narrato con un ritmo irresistibile e interpretato fedelmente da Moro Silo. I brani della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso descrivono il mondo della nobiltà feudale attraverso le fantastiche e drammatiche avventure dei suoi personaggi, e l'amore è trattato come la tentazione di una felicità tutta terrena in contrasto con la spiritualità religiosa.

Alice nel paese delle meraviglie
0 0
Disco (CD)

Carroll, Lewis <1832-1898>

Alice nel paese delle meraviglie / Lewis Carroll

Il narratore, copyr. 2006

Abstract: Le vicende di una bimba di nome Alice, che nel giorno del suo settimo compleanno, seguendo un coniglio bianco con giacca e panciotto, precipita in un magico mondo sotterraneo, dove vive strabilianti avventure e incontra bizzarri personaggi, tra assurdità e paradossi di ogni tipo. Gli stravaganti protagonisti del romanzo non sono però così distanti dalla realtà, in quanto offrono una carrellata dei difetti e delle manie del genere umano, e numerosi sono i riferimenti a personaggi e avvenimenti dell'epoca. In tutta l'opera abbondano inoltre giochi linguistici e matematici, citazioni, nonsense e figure retoriche, che fanno di Alice nel paese delle meraviglie un capolavoro di originalità, da oltre 150 anni letto e tradotto in tutto il mondo.